Corsi

  • 7 Lezioni

    Coding: per una didattica inclusiva e nuove modalità di apprendimento a scuola

    Tutti hanno sentito parlare di Coding e Pensiero computazionale. Sono due termini molto in voga, in quanto si è capito che proponendo agli studenti laboratori di programmazione (“coding”), si stimola in loro un approccio votato alla risoluzione dei problemi. Questo corso si propone di esplorare proprio queste potenzialità del coding, che non serve solo ad “imparare ad usare il computer”, ma soprattutto a migliorare le abilità logico-matematiche e di problem-solving, a sviluppare il “pensiero computazionale” e l’attitudine a risolvere problemi.
  • 5 Lezioni

    Contare e non solo: una matematica significativa per tutti gli studenti

    Sappiamo come la matematica sia una materia ostica per i ragazzi che frequentano la scuola e come molto spesso ci sia da parte loro una forma di rifiuto nell’apprendere la matematica, materia che viene percepita come “troppo difficile” o “astratta, quindi inutile”. Qui vengono forniti molti suggerimenti per rendere l’insegnamento della matematica più efficace ed attento alle caratteristiche di apprendimento degli studenti, accompagnandoli a fare scoperte e cogliere come “i concetti matematici” non siano solo materia scolastica, ma servano a risolvere problemi e situazioni della vita di tutti i giorni, non tralasciando la dimensione del gioco visto come stimolo motivante.
  • 4 Lezioni

    I fondamenti di un buon metodo di studio e gli strumenti compensativi informatici

    Non sei iscritto? Acquistalo su www.anastasis.it
    • Il professor Giacomo Stella illustrerà come le Difficoltà Specifiche di Apprendimento impattino sul percorso scolastico degli studenti fin dall’accesso alla scuola primaria e come la tecnologia può supportare l’apprendimento.
    • Luca Grandi aprirà una riflessione con l’obiettivo di affrontare il come, il quando e il perchè gli strumenti compensativi possono favorire realmente un percorso di consapevolezza verso l’autonomia nello studio degli studenti con DSA.
    • Monica Bertelli affronterà la ricaduta della diagnosi toccando gli aspetti psicologici ed emotivi collegati alle etichette diagnostiche e come queste impattino sovente sugli aspetti motivazionali. Introdurrà anche le principali strategie di studio funzionali per gli studenti con DSA.
    • Infine, Andrea Ustillani mostrerà in pratica le principali strategie didattiche integrate con gli strumenti compensativi oggi disponibili declinandole per discipline scolastiche.
  • 9 Lezioni

    Identificazione precoce e potenziamento nei DSA: dalla normativa agli interventi operativi

    La proposta formativa nasce per favorire tutti i soggetti (organizzazioni pubbliche come scuole, private e professionisti) che operano nel sistema educativo nell’acquisire competenze utili per utilizzare strumenti per individuare i bambini che necessitano di un potenziamento in alcune competenze specifiche ed intervenire tempestivamente con azioni mirate. I contenuti del corso vogliono essere un punto di riferimento metodologico e operativo per il variegato mondo delle professioni educative e specialistiche che intervengono nel contesto della scuola primaria e secondaria di primo grado quali i servizi di doposcuola specialistici rivolti a studenti con DSA e altri bisogni educativi speciali, centri specialistici e studi professionali che offrono supporto a insegnanti, studenti e famiglie presenti all’interno del sistema scolastico.
  • 3 Lezioni

    La comprensione del testo: definizione, difficoltà, metodi e strumenti

    Nelle scuole italiane il 3-5% di alunni ha una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento; la percentuale aumenta se si considerano i Bisogni Educativi Speciali. All’interno di questa eterogeneità emerge sempre più frequentemente il disturbo o la difficoltà della comprensione del testo scritto. Una difficoltà a livello di decodifica del testo scritto può condizionare negativamente la comprensione del suo significato, ma la comprensione del testo scritto non è necessariamente circoscrivibile a problemi di lettura.
  • 6 Lezioni

    Spettro autistico, tecnologia e apprendimenti: al lavoro con GECO

    Questo corso offre strumenti e strategie per conoscere le caratteristiche diagnostiche e di apprendimento di studenti con Disturbi dello Spettro Autistico, con un focus sull'uso della tecnologia all'interno di un progetto educativo individualizzato di presa in carico globale. La formazione a distanza ti darà spunti e materiale per realizzare interventi di promozione delle abilità individuali con il software GECO, per generare contenuti e competenze che impattino sull'apprendimento e sull'autonomia dei bambini nello Spettro Autistico.
  • 6 Lezioni

    Strategie didattiche con le mappe: dallo studente alla classe

    Tanti studenti, per varie ragioni, non riescono ad avere un percorso di apprendimento scolastico efficace, autonomo e senza rischi di abbandono. Tra questi troviamo certamente gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ma anche tanti altri (BES) che, per loro caratteristiche, faticano ad apprendere con la lezione frontale e i materiali cartacei tradizionali. Le ragioni di tali difficoltà possono essere molteplici, che spaziano da stili cognitivi e canali di apprendimento differenti, da difficoltà specifiche nella memoria di lavoro, carico cognitivo estraneo eccessivo fino ad arrivare a difficoltà di lettura e di comprensione del testo. Per questa molteplicità di fattori non è sempre possibile differenziare le attività didattiche, soprattutto  in classe, ma occorre introdurre modalità e strumenti che siano efficaci per il maggior numero di studenti, sviluppando lezioni e materiali che integrino diverse modalità di comunicazione e garantiscano un accesso multimodale. Questo corso vuole offrire una serie di strategie, materiali e strumenti operativi per rispondere a questa esigenza. Attraverso la guida di molteplici docenti con competenze e professionalità differenti (insegnanti, clinici, pedagogisti, ecc.) verranno affrontate queste tematiche con prospettive diverse ma tutte orientate a favorire un apprendimento efficace e significativo attraverso l’uso delle mappe concettuali multimediali. Le mappe come:
    • strumento per lo studio individuale, il ripasso e l’esposizione;
    • supporti utili alla didattica per favorire il recupero delle conoscenze pregresse;
    • modalità di verifica alternativa degli apprendimenti;
    • vere e proprie unità didattiche complete.
  • 5 Lezioni

    Una matematica accessibile a tutti gli studenti: indicazioni per una didattica inclusiva e per il recupero

    Sappiamo come la matematica sia una materia ostica per i ragazzi che frequentano la scuola e come molto spesso ci sia da parte loro una forma di rifiuto nell’apprendere la matematica, materia che viene percepita come “troppo difficile” o “astratta, quindi inutile”. Qui vengono forniti molti suggerimenti per rendere l’insegnamento della matematica più efficace ed attento alle caratteristiche di apprendimento degli studenti, accompagnandoli a fare scoperte e cogliere come “i concetti matematici” non siano solo materia scolastica, ma servano a risolvere problemi e situazioni della vita di tutti i giorni, non tralasciando la dimensione del gioco visto come stimolo motivante.