Tanti studenti, per varie ragioni, non riescono ad avere un
percorso di apprendimento scolastico efficace, autonomo e senza rischi di abbandono. Tra questi troviamo certamente gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (
DSA), ma anche tanti altri (
BES) che, per loro caratteristiche, faticano ad apprendere con la lezione frontale e i materiali cartacei tradizionali. Le ragioni di tali difficoltà possono essere molteplici, che spaziano da
stili cognitivi e
canali di apprendimento differenti, da difficoltà specifiche nella
memoria di lavoro,
carico cognitivo estraneo eccessivo fino ad arrivare a difficoltà di lettura e di comprensione del testo.
Per questa molteplicità di fattori non è sempre possibile differenziare le attività didattiche, soprattutto in classe, ma occorre introdurre modalità e strumenti che siano efficaci per il maggior numero di studenti, sviluppando lezioni e materiali che integrino diverse modalità di comunicazione e garantiscano un
accesso multimodale.
Questo corso vuole offrire una serie di
strategie, materiali e strumenti operativi per rispondere a questa esigenza.
Attraverso la guida di molteplici docenti con competenze e professionalità differenti (insegnanti, clinici, pedagogisti, ecc.) verranno affrontate queste tematiche con prospettive diverse ma tutte orientate a favorire un apprendimento efficace e significativo attraverso l’uso delle
mappe concettuali multimediali.
Le mappe come:
- strumento per lo studio individuale, il ripasso e l’esposizione;
- supporti utili alla didattica per favorire il recupero delle conoscenze pregresse;
- modalità di verifica alternativa degli apprendimenti;
- vere e proprie unità didattiche complete.