GECO – Apprendimento e inclusione per studenti con Bisogni Educativi Speciali – FOL

Anastasis · Novembre 12, 2021

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli specialisti del settore strategie operative e modalità di utilizzo del software GECO per intervenire in modo mirato ed efficace sugli studenti con Bisogni Educativi Speciali, toccando le diverse aree di intervento: dalle funzioni cognitive fino agli apprendimenti scolastici passando dalle autonomie.

Come può esserti utile

Per sperimentare l’utilizzo di un unico strumento che possa aiutare a raggiungere i diversi obiettivi definiti per ogni singolo studente con BES, nell’ottica di facilitare il lavoro di rete tra i diversi operatori coinvolti (clinici, insegnanti e famiglia) nel percorso psico-educativo e didattico del ragazzo.

Cosa imparerai

Una nuova modalità per progettare e realizzare schede e attività utili nei percorsi di presa in carico degli studenti con diversi disturbi del neurosviluppo (disabilità intellettiva, disturbi della comunicazione, disturbo delle spettro autistico, disturbo da deficit di attenzione e di iperattività).

Nello specifico si osserverà come si possono creare materiali nelle aree delle autonomie, delle emozioni, delle funzioni cognitive, della comunicazione e del linguaggio, delle competenze visuo-spaziali e degli aspetti sociali.

Inoltre, verranno presentate strategie didattiche legate al potenziamento e al recupero grazie a GECO e al suo approccio multi-canale alla letto-scrittura (parole, immagini, mappe e sintesi vocale).

Si sperimenterà inoltre come poter condividere i materiali anche a distanza, con diverse piattaforme e tramite l’App dedicata (GECO attività).

Corso Content

Espandi Tutto
Contenuto del Lezione
0% Completato 0/1 Steps
Contenuto del Lezione
0% Completato 0/1 Steps

Informazioni docente

Anastasis

35 Corsi

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Corso :

  • 3 Lezioni
  • 3 Argomenti
  • Corso Certificato

Giudizi