Progettare la didattica: comunicare e coinvolgere la classe

Durante il corso, scopriremo alcune tecniche e alcuni strumenti da applicare alle lezioni per migliorare la didattica, per progettarla passo a passo e renderla più efficace e piacevole, non solo per ragazze e ragazze, ma anche per insegnanti. L’obiettivo è quello di trovare un modo nuovo di fare didattica, attraverso un approccio diverso per stimolare la curiosità, migliorare l’interazione e coinvolgere ragazze e ragazzi durante tutto l’anno scolastico (e oltre).

Progettare la didattica ha a che fare con il triangolo retorico: ethos, pathos e logos. Questo significa lavorare sui contenuti, sulla propria credibilità e sulla capacità di suscitare emozioni.

  • Ethos: come essere credibili e coinvolgenti
  • Pathos: come suscitare emozioni, aumentare la motivazione
  • Logos: come progettare e strutturare le lezioni perché siano efficaci

Cosa imparerai

Nuove modalità per progettare e realizzare lezioni e percorsi didattici, utili a favorire l’apprendimento per ragazze e ragazzi. Come essere credibili e coinvolgenti e cosa fare e come per aumentare motivazione e coinvolgimento.

In particolare, esploreremo tecniche e strumenti e le metteremo in pratica attraverso piccoli laboratori ed attraverso esempi.

Informazioni docente

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Include:

  • 4 Lezioni
  • Certificato

Giudizi