Durante il corso, scopriremo alcune tecniche e alcuni strumenti da applicare alle lezioni per migliorare la didattica, per progettarla passo a passo e renderla più efficace e piacevole, non solo per ragazze e ragazze, ma anche per insegnanti. L’obiettivo è quello di trovare un modo nuovo di fare didattica, attraverso un approccio diverso per stimolare la curiosità, migliorare l’interazione e coinvolgere ragazze e ragazzi durante tutto l’anno scolastico (e oltre).
Progettare la didattica ha a che fare con il triangolo retorico: ethos, pathos e logos. Questo significa lavorare sui contenuti, sulla propria credibilità e sulla capacità di suscitare emozioni.
- Ethos: come essere credibili e coinvolgenti
- Pathos: come suscitare emozioni, aumentare la motivazione
- Logos: come progettare e strutturare le lezioni perché siano efficaci
Cosa imparerai
Nuove modalità per progettare e realizzare lezioni e percorsi didattici, utili a favorire l’apprendimento per ragazze e ragazzi. Come essere credibili e coinvolgenti e cosa fare e come per aumentare motivazione e coinvolgimento.
In particolare, esploreremo tecniche e strumenti e le metteremo in pratica attraverso piccoli laboratori ed attraverso esempi.
Giudizi