Rete Centri – Corso di Start up

AndreaUstillani · Giugno 20, 2025

Docenti
dott. Andrea Ustillani – Referente progetto Rete Centri Anastasis, Tutor dell’apprendimento ed esperto di tecnologie informatiche
dott.ssa Chiara Tomesani – Psicologa e Referente doposcuola specialistico ed esperta di tecnologie informatiche
Descrizione
Questa formazione è stata progettata per chi decide di avviare un doposcuola specialistico e vuole fruire di una formazione iniziale strutturata per acquisire i contenuti necessari per cominciare.
I contenuti della formazione sono divisi in diversi moduli.
Tecnologie, apprendimento e DSA nel progetto Doposcuola Specializzato 
Questa giornata vuole aiutare a conoscere le ragioni e le motivazioni che hanno portato a sviluppare il modello di doposcuola proposto.
Verranno quindi condivise delle riflessioni utili per capire quello che veramente un doposcuola specializzato può fare e in che modo, perché gli operatori possano essere più efficaci e consapevoli!
Sono tantissime ormai le strutture che offrono un servizio di aiuto ai compiti per ragazzi con DSA, ma probabilmente non tutte sono in grado di raggiungere gli obiettivi di un doposcuola: l’autonomia nello studio e nell’apprendimento, la crescita dell’autostima da parte del ragazzo, la consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche e delle proprie potenzialità. Verrà dato un inquadramento di quello che la tecnologia può fare per ampliare le possibilità di apprendimento dei ragazzi, partendo dagli strumenti compensativi ed arrivando all’Intelligenza Artificiale..
Doposcuola dalla A alla Z: ragazzi, famiglie, insegnanti, operatori all’interno di un progetto in rete 
Ha l’obiettivo di dare indicazioni utili per chi vuole avviare un doposcuola specialistico per DSA all’interno di un progetto in rete che coinvolga tutte le figure che ruotano attorno al ragazzo: famiglia, insegnanti, clinici e operatori doposcolastici. Fornisce, tra le altre, indicazioni organizzative molto concrete: organizzazione dei turni, definizione dei ruoli, indicazioni sugli spazi, aspetti gestionali, ecc. Ha l’intento di fornire il know how per accompagnare il ragazzo e la sua famiglia dalla presa in carico alla creazione di un progetto psicoeducativo individualizzato in un percorso di consapevolezza verso l’autonomia.
Introduzione agli strumenti compensativi installati nel supporto alle attività di doposcuola
GECO è rivolto a bambini dai primi anni della scuola primaria fino alla seconda – terza media.
Verrà utilizzato il programma Geco, esplorando le funzioni dei principali ambienti a disposizione orientati alla strutturazione del metodo di studio. Le tematiche principali sono le seguenti:
– quaderno con immagini e sintesi vocale in italiano e in inglese
– quaderno di matematica per creare formulari e risolvere problemi ed espressioni
– come valorizzare i libri digitali in formato .pdf e strategie di comprensione del testo

– mappe, schemi e tabelle compensative multimediali
– browser accessibile per navigare in Internet con funzioni specifiche
– interazioni tra ambienti senza dover “passare da un programma” all’altro, in modo da ridurre il carico cognitivo, semplificare il processo e renderlo accessibile anche a chi ha una memoria a breve termine particolarmente deficitaria.
Kit ePico!, SuperMappe EVO e MateMitica
L’uso combinato di questi programmi permette molto rapidamente di estrapolare ed organizzare i contenuti più significativi del libro PDF, di farne un riassunto, un prospetto o una mappa.
SuperMappe EVO amplia le possibilità offerte da altri programmi per fare le mappe, consentendo di realizzare le mappe direttamente dal libro PDF, dagli appunti presi in classe o studiando sul libro, dalle pagine Internet.
MateMitica è un editor di scritture matematiche che interagisce con ePico e con SuperMappe Evo ed è pensato per rispondere in maniera mirata alle esigenze dei ragazzi con DSA nello svolgimento dei compiti scolastici.
SMX studio
La nuova Suite Multimediale X lo studio e la didattica è una piattaforma di applicativi web pensati per facilitare l’apprendimento degli studenti dalla scuola primaria all’università. Ecco le caratteristiche principali:
– Mappe concettuali per l’organizzazione grafica delle informazioni
– Libri PDF per visualizzare annotazioni ed inserimento di elementi grafici utili allo studio
– Editor di testi per la scrittura e modifica di documenti e scrittura della matematica
Di fatto consente di creare e condividere mappe multimediali con il proprio account da qualunque device connesso ad Internet ed è compatibile con i sistemi di Intelligenza artificiale.

Informazioni docente

Non Iscritto

Include:

  • 5 Lezioni
  • Certificato

Giudizi