Questo modulo formativo verrà data l’opportunità di riflettere in modo approfondito su casi specifici seguiti dagli insegnanti che parteciperanno al percorso in un’ottica di supervisione strumentale e di confronto di gruppo.
In particolare, si condivideranno griglie osservative e strumenti operativi utili alla fase di osservazione sistematica e che andranno ad indagare il livello di:
- autonomia;
- competenze comunicative e sociali;
- aspetti affettivo emozionali;
- l’area cognitiva e degli apprendimenti;
- abilità motorio – prassiche.
Grazie a questi strumenti sarà possibile orientare lo sguardo verso il proprio studente tenendo conto dei risultati fino a questo momento raggiunti, parzialmente raggiunti o da raggiungere in un futuro.
Alla luce dei dati emersi sarà quindi importante per ogni situazione ragionare sugli obiettivi a breve, medio e lungo termine per definire concretamente attività e aspetti su cui lavorare, tenendo conto delle priorità per quello specifico studente.
Il passaggio successivo verterà sulla possibilità di utilizzare il software GECO nella creazione di materiali specifici e attività utili per raggiungere gli obiettivi definiti nelle aree sopracitate.
Si sperimenterà concretamente l’utilizzo dello strumento con un livello approfondito delle potenzialità messe a disposizione oltre a valorizzare la nuova app gratuita GECO attività per poter impostare percorsi personalizzati e in rete che vedano coinvolti tutti gli attori che ruotano attorno al bambino (scuola, famiglia, educatore).
Loading...
Giudizi