dislessIA: l’Intelligenza Artificiale incontra i Disturbi Specifici di Apprendimento

Servizi Formativi Anastasis · Febbraio 20, 2024

Con il patrocinio di Segreteria di Stato Istruzione e Cultura. Evento accreditato MIM - Ministero dell'Istruzione e del Merito. In Partnership con Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Con il Patrocinio di AID - Associazione Italiana Dislessia e ASD - Associazione Sammarinese Dislessia

Obiettivi

  • Comprendere e analizzare le caratteristiche e le sfide dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
  • Valutare l’impatto e le sfide dell’Intelligenza Artificiale generativa nel settore educativo.
  • Condividere esperienze e strategie su come l’IA può assistere gli insegnanti nel migliorare l’efficacia didattica.
  • Esplorare l’uso dell’IA per innovare la comunicazione e la creatività in ambito educativo.
  • Discutere l’utilizzo dell’IA per aumentare l’autonomia degli studenti con DSA in ambito accademico e quotidiano.
  • Esaminare come l’IA possa supportare l’apprendimento e la vita quotidiana di studenti universitari e adulti con DSA.

Cosa imparerai

  • Capacità di identificare e comprendere le sfide e le potenzialità degli studenti con DSA: comprensione delle basi e delle applicazioni dell’intelligenza artificiale generativa, capacità di valutare opportunità e limiti dell’IA in ambito educativo.
  • Utilizzo dell’IA nella Didattica: abilità nell’integrare l’IA nelle strategie didattiche, conoscenza delle buone pratiche e delle esperienze di successo nell’uso dell’IA da parte degli insegnanti.
  • Comunicazione e Creatività Supportate dall’IA: capacità di utilizzare l’IA per migliorare la comunicazione e stimolare la creatività in ambito educativo, comprensione dell’impatto dell’IA sulla comunicazione visiva e verbale.
  • Autonomia degli Studenti con DSA Supportata dall’IA: conoscenza degli strumenti basati su IA per supportare l’autonomia degli studenti con DSA, comprensione dell’impatto dell’IA nella vita accademica e quotidiana di questi studenti.
  • Supporto dell’IA agli Studenti Universitari e Adulti con DSA: capacità di applicare l’IA per assistere gli studenti universitari e gli adulti con DSA, conoscenza delle nuove frontiere dell’IA nell’apprendimento continuo e nella gestione della vita quotidiana.

Descrizione

L’ascesa dell’intelligenza artificiale rappresenta un cambiamento rivoluzionario, influenzando non solo il nostro modo di lavorare, vivere e interagire, ma anche trasformando radicalmente le metodologie di apprendimento.

Questa tecnologia, mentre aggrega dati, si affianca alle capacità di pensiero uniche della dislessia per stimolare l’innovazione.

Se sfruttata correttamente, l’IA può diventare un assistente fondamentale per le persone con dislessia, svolgendo un ruolo cruciale nell’evoluzione dei metodi educativi.

Questo aspetto sarà al centro del seminario online dislessIA, organizzato dall’Università di San Marino in collaborazione con Anastasis.

Il seminario esplorerà in particolare come gli insegnanti possano utilizzare l’intelligenza artificiale come uno strumento potente per promuovere un approccio didattico inclusivo, capace di valorizzare le caratteristiche uniche di ogni studente.

Inoltre, verrà analizzato come le persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possano impiegare l’IA per acquisire maggiore autonomia ed efficacia nel loro percorso educativo, evidenziando il potenziale dell’intelligenza artificiale nel supportare sia l’insegnamento che l’apprendimento personalizzato.

Informazioni docente

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Include:

  • 2 Lezioni
  • 8 Argomenti
  • Certificato

Giudizi

  1. Ottimi interventi
    non sono un grande esperto di dislessia ma dopo questo seminario ho capito come possiamo usare l’intelligenza artificiale in modo positivo per includere le persone con disabilità/DSA.

  2. Da mamma di una bambina con Disturbi dell’apprendimento posso solo ringraziarvi. Intanto perché ho capito di non essere sola in questo cammino. Ho capito che quello che vedo in mia figlia, quello che prova lei e i limiti della scuola, non possono e non devono essere un limite di crescita per lei.
    Per lavoro sto usando l’intelligenza artificiale e comprendere come essa possa essere da supporto per Dsa e per tutti gli studenti è stato davvero interessante. Grazie a chi spende del tempo e lo dedica alla crescita dei nostri ragazzi. Nicole

  3. molto positivo ! Le esperienze concrete supportate da conoscenze e pratiche hanno permesso di pensare, stimolare sperimentazioni all’interno della scuola. Grazie ! Continuate…