ECM – Potenziare e intervenire sulla comprensione del testo – Ed. online

Anastasis · Novembre 21, 2020

Sarai guidata/o nella conoscenza delle diverse strategie utili favorire per favorire lo sviluppo di conoscenze metacognitive utili durante la comprensione di un testo scritto utilizzando soluzioni informatiche per l’apprendimento.

Come può esserti utile

Approfondirai il tema della comprensione del testo e sperimenterai le strategie più efficaci per supportare questa abilità necessaria e trasversale allo studio sfruttando i software compensativi.

Cosa imparerai

Capire un testo non significa trovare il significato di una frase e legarlo a quello della frase successiva; infatti, un lettore può capire un brano a livello superficiale ma non afferrare il senso di ciò che legge. La comprensione del testo scritto è  un processo attivo e costruttivo finalizzato a cogliere il significato del testo, dove per significato si intende una rappresentazione mentale coerente del contenuto del brano.

La costruzione della rappresentazione mentale deriva dall’integrazione delle informazioni linguistiche e concettuali nuove contenute nel testo con le conoscenze pre-esistenti del lettore.

Il meccanismo che si innesca per costruire tale rappresentazione prevede l’attivazione delle informazioni rilevanti e la soppressione di quelle irrilevanti.

Tra i principali fattori che possono rendere difficoltosa la comprensione vi sono la  mancanza di conoscenze pregresse relative al testo, la difficoltà a fare inferenze, l’incapacità ad individuare le informazioni rilevanti e a sopprimere quelle irrilevanti e la scarsa competenza metacognitiva. Per metacognizione, nel compito di comprensione, si intende la consapevolezza da parte del lettore dei processi cognitivi che utilizza durante la lettura del testo e delle proprie capacità di comprensione.

E’ importante quindi sostenere le conoscenze metacognitive del lettore, le strategie utili durante la comprensione e un adeguato stile motivazionale, anche utilizzando soluzioni informatiche per l’apprendimento.

Come funziona

Particolare attenzione sarà dedicata alla presentazione dei software compensativi con l’obiettivo di fornire strategie operative immediatamente spendibili per tutti quei professionisti che accompagnano gli studenti con questa difficoltà nello studio.

ll corso alternerà momenti di presentazione frontale a momenti di attività pratiche al computer consentendo di sperimentare concretamente le strategie proposte sfruttando la sintesi vocale, i libri digitali, le mappe concettuali e le domande guida.

Verranno fornite quindi delle proposte operative per la costruzione e personalizzazione di materiali per il training sulla comprensione del testo.

Informazioni docente

Anastasis

35 Corsi

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Corso :

  • 1 Lezione
  • 3 Argomenti
  • Corso Certificato

Giudizi