Un modello di intervento educativo per la scuola primaria finalizzato al potenziamento delle Funzioni Esecutive per una più consapevole gestione collettiva di difficoltà comportamentali ed emotive e per un forte impatto sulla didattica.
A chi si rivolge
La natura inclusiva del percorso lo rende particolarmente indicato in classi in cui vi siano bambini con problemi di regolazione emotiva e del comportamento.
Le attività di gruppo e quelle di carattere metacognitivo rendono gli alunni consapevoli dell’importanza delle proprie Funzioni Esecutive e attenti ad un comportamento in collettività che possa aiutare chi è in difficoltà.
Il videogioco
Il mondo degli Elli è un modello di intervento educativo finalizzato al potenziamento delle Funzioni Esecutive che utilizza il videogame in combinazione con attività di gioco, nel contesto del gruppo-classe, ed è corredato da momenti di riflessione metacognitiva ed attività in presenza.
Durante l’attività videoludica, il bambino assume il controllo del piccolo Ello, il protagonista, un giovane cervellino con scarse abilità nell’ambito delle Funzioni Esecutive, pronto a vivere nuove sfide nel mondo degli Elli per allenare le proprie abilità. Il tutto avviene sotto lo sguardo di Big Ello, un saggio cervello che si prepara a guidare il giovane Ello nella sua avventura.
Giudizi