Rete Centri – Geco attività – Uno strumento di supporto alla pratica clinica

AndreaUstillani · Febbraio 28, 2025
Docente
Dott.ssa Cinzia Tarlini
Psicologia, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, referente per l’area BES del “Centro di apprendimento e ricerca Laboratori Anastasis”
Descrizione
Questa formazione si pone l’obiettivo di far conoscere, esplorare e sperimentare le potenzialità dell’ambiente Attività di Geco. Attraverso questo strumento è possibile creare attivitàschede materiali, personalizzarli ed adattarli alle necessità di ciascun bambino e costruire un percorso di potenziamento e trattamento da svolgersi anche a distanza.
Tutti i materiali possono, infatti, essere condivisi con famiglia o altri adulti di riferimento attraverso l’App di Geco consentendo ai bambini di svolgere gli esercizi a casa, utilizzando dispositivi come cellulari o tablet.
Geco oltre che strumento compensativo diventa anche strumento in grado di supportare gli specialisti clinici nel corso del trattamento.
Durante la formazione verrà mostrato come creare e condividere attività con le famiglie, saranno presentati i materiali contenuti all’interno della Libreria Risorse BES, ed i partecipanti impareranno a personalizzare le attività già disponibili e a crearne di nuove, rispondendo in modo mirato ai bisogni di ogni bambino. L’obiettivo è fornire agli specialisti strumenti utili per migliorare il percorso educativo e terapeutico dei loro giovani utenti.
Attraverso la discussione di quattro casi clinici (Scuola Infanzia e Primaria) riguardanti linguaggioletturascrittura calcolo i partecipanti avranno la possibilità di capire come sono stati progettati ed utilizzati i materiali nel corso del trattamento e l’opportunità di sperimentare e mettersi in gioco con l’utilizzo di GECO.

Contenuto del Corso

Espandi tutto

Informazioni docente

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Include:

  • 1 Lezione
  • 2 Argomenti
  • Certificato

Giudizi