Spettro autistico, tecnologia e apprendimenti: al lavoro con GECO

Questo corso offre strumenti e strategie per conoscere le caratteristiche diagnostiche e di apprendimento di studenti con Disturbi dello Spettro Autistico, con un focus sull'uso della tecnologia all'interno di un progetto educativo individualizzato di presa in carico globale. La formazione a distanza ti darà spunti e materiale per realizzare interventi di promozione delle abilità individuali con il software GECO, per generare contenuti e competenze che impattino sull'apprendimento e sull'autonomia dei bambini nello Spettro Autistico.

Durata

10 ore complessive (5 ore di video-lezioni e 5 di consultazione materiale bibliografico).

Cosa imparerai

Il corso usa teoria, esperienza sul campo ed esempi pratici per mostrare come la tecnologia e il software GECO si inseriscano in modo efficace in un percorso psicoeducativo, per aiutare i bambini nello Spettro Autistico a imparare, comunicare, socializzare e gestire le loro emozioni.

Docenti

Dott.ssa Monica Bertelli – Psicologa e Direttrice del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis, con esperienza nell’ambito dell’autismo e dei processi di apprendimento. Master in Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche di insegnamento comportamentali, Università di Modena e Reggio Emilia.

Dott.ssa Mara Collini –  Psicologo Dirigente ASL 8 Asolo ed esperta di Autismo.

Dott.ssa Vania Galletti – Psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale con esperienza nell’ambito dell’autismo e dei processi di apprendimento. Master in Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche di insegnamento comportamentali, Università di Modena e Reggio Emilia.

Dott. Andrea Ustillani – Responsabile dei Servizi Formativi Anastasis, Tutor dell’Apprendimento ed esperto di tecnologie informatiche per l’apprendimento.

 

Informazioni docente

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Include:

  • 6 Lezioni
  • 17 Argomenti
  • 7 Quiz
  • Certificato

Giudizi