Contare e non solo: una matematica significativa per tutti gli studenti

Sappiamo come la matematica sia una materia ostica per i ragazzi che frequentano la scuola e come molto spesso ci sia da parte loro una forma di rifiuto nell’apprendere la matematica, materia che viene percepita come “troppo difficile” o “astratta, quindi inutile”. Qui vengono forniti molti suggerimenti per rendere l’insegnamento della matematica più efficace ed attento alle caratteristiche di apprendimento degli studenti, accompagnandoli a fare scoperte e cogliere come “i concetti matematici” non siano solo materia scolastica, ma servano a risolvere problemi e situazioni della vita di tutti i giorni, non tralasciando la dimensione del gioco visto come stimolo motivante.
Anastasis · Aprile 23, 2020

Durata

5 ore in 5 video-moduli + 16 ore circa di studio individuale di materiale didattico.

Cosa imparerai

In questo corso riscoprirai “il senso” e i veri obiettivi dell’insegnare la matematica, che vanno oltre la conoscenza di concetti e formule. Si tratta di contribuire a dare strumenti per affrontare la vita di tutti i giorni, dal lavoro alle relazioni fino alle attività quotidiane.

Saranno analizzate le ragioni per le quali molti studenti faticano ad apprendere la matematica e verranno presentate tante modalità didattiche pratiche per facilitare l’apprendimento di “tutti” gli studenti, nel rispetto delle loro caratteristiche individuali e della loro unicità.

Verranno approfondite alcune aree tematiche cruciali e fondamentali, come i numeri, il concetto di spazio, le figure geometriche.Verrà proposta una metodologia per affrontare i problemi di matematica in modo che diventino una risorsa per l’inclusione di tutti gli studenti della classe.

Docenti

Dott.ssa Adele Maria VesteInsegnante di matematica, specializzata nell’ambito della didattica rivolta a studenti con DSA e BES, formatrice dell’Associazione Italiana Dislessia, membro del direttivo di un gruppo di ricerca nazionale sulle difficoltà in Matematica “GRIMeD”. Autrice di diverse pubblicazioni scolastiche sul tema della discalculia e della didattica della matematica per i DSA.

Dott. Brunetto Piochi – Per anni è stato docente dei corsi di varie discipline matematiche presso l’Università di Firenze e l’Università di Siena.
È autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche sul tema della didattica della matematica, dell’insegnamento a studenti con difficoltà. Si occupa da diversi anni di formazione e divulgazione su tali tematiche.

Informazioni docente

Anastasis

35 Corsi

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Corso :

  • 5 Lezioni
  • 11 Argomenti
  • 6 Quiz
  • Corso Certificato

Giudizi