I fondamenti di un buon metodo di studio e gli strumenti compensativi informatici

Non sei iscritto? Acquistalo su www.anastasis.it
  • Il professor Giacomo Stella illustrerà come le Difficoltà Specifiche di Apprendimento impattino sul percorso scolastico degli studenti fin dall’accesso alla scuola primaria e come la tecnologia può supportare l’apprendimento.
  • Luca Grandi aprirà una riflessione con l’obiettivo di affrontare il come, il quando e il perchè gli strumenti compensativi possono favorire realmente un percorso di consapevolezza verso l’autonomia nello studio degli studenti con DSA.
  • Monica Bertelli affronterà la ricaduta della diagnosi toccando gli aspetti psicologici ed emotivi collegati alle etichette diagnostiche e come queste impattino sovente sugli aspetti motivazionali. Introdurrà anche le principali strategie di studio funzionali per gli studenti con DSA.
  • Infine, Andrea Ustillani mostrerà in pratica le principali strategie didattiche integrate con gli strumenti compensativi oggi disponibili declinandole per discipline scolastiche.
Anastasis · Aprile 30, 2020

Durata

7 ore in 14 video-moduli + 6 ore di materiale bibliografico di approfondimento.

Cosa imparerai

Partendo dall’impatto delle difficoltà di apprendimento sul percorso scolastico degli studenti fin dalla scuola primaria si arriverà a ragionare su un metodo di studio che tenga conto delle diversità di ogni studente anche attraverso l’introduzione delle tecnologie compensative. Un buon metodo di studio deve tenere conto dei propri punti di forza e di debolezza in modo da attuare strategie funzionali per garantire un percorso verso l’autonomia.

Docenti

Giacomo Stella – Psicologo psicolinguista, Professore ordinario Università di Modena e Reggio Emilia.

Monica Bertelli – Psicologa, Direttrice del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis. Docente nell’ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell’area dei DSA, BES e spettro autistico. Esperienza clinica nell’ambito del neurosviluppo.

Luca Grandi – Pedagogista, Responsabile del Centro Ricerche Anastasis. Membro fondatore del GIpA (Gruppo Informatica per l’Autonomia). Coordinatore didattico del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.

Andrea Ustillani – Responsabile dei Servizi Formativi Anastasis, Tutor dell’Apprendimento ed esperto di tecnologie informatiche per l’apprendimento.

Informazioni docente

Anastasis

35 Corsi

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Corso :

  • 4 Lezioni
  • 18 Argomenti
  • 5 Quiz
  • Corso Certificato

Giudizi