Durata
20 ore complessive (7 ore di video-lezioni e 13 di consultazione materiale bibliografico).
Cosa imparerai
- A riconoscere i segnali predittivi e i fattori predisponenti per un DSA.
- Attuare strategie didattiche e di sostegno.
- Utilizzare gli strumenti di indagine per individuare le difficoltà specifiche in questa fascia di età.
- Utilizzare strumenti operativi per potenziare le abilità metafonologiche, lettura e scrittura e calcolo.
Docenti
Prof. Giacomo Stella – Psicologo psicolinguista, Professore ordinario Università di Modena e Reggio Emilia.
Andrea Frascari – Reponsabile Area Sanità per la cooperativa Anastasis e coordinatore del progetto InTempo
Marilena Meloni – Sociologa, insegnante, formatrice sui temi della didattica e dei disturbi di apprendimento. Ha esperienza attiva, ventennale, presso l’Associazione Italiana Dislessia. E’ coautrice di testi sulla didattica e il potenziamento. Si occupa dello sportello d’ascolto DSA.
Sandra Bozzi – Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale e operatrice dei Laboratorio Anastasis nell’ambito dei percorsi di potenziamento e presa in carico.
Informazioni docente
Giudizi
Devi essere connesso per inviare un commento.
Corso molto interessante e pertinente con il lavoro sui percorsi di potenziamento che stiamo cercando di portare avanti a scuola
Il corso è stato molto interessante ed informativo su diversi aspetti e sotto diversi punti di vista. Mi sarebbe stato utile approfondire maggiormente la parte inerente la scuola superiore e gli interventi sugli alunni della secondaria di secondo grado.
Grazie, un corso ricco di informazioni spendibili nel mio lavoro quotidiano.
Il corso è stato molto interessante, complimenti ai Relatori per la chiarezza espositiva.
Mi sarebbe stato utile maggiori informazioni sugli interventi sugli alunni della scuola secondaria di 2° grado.
Ottimo corso, molto interessante. Grazie.
Un corso bellissimo, utile e fatto bene.
Grazie.
Argomenti utilissimi per le problematiche che si presentano spesso nel mio lavoro quotidiano.
Grazie
Il corso è stato interessante e ha dato informazioni, però mi sarebbe piaciuto che le app :GEA-ATHENA-ERMES fossero fruibili anche dal solo docente per osservazioni sistematiche ed esercizi di potenziamento in classe con i propri alunni. Ritengo importante e fondamentale la collaborazione con la famiglia ma in alcuni casi di disagio economico -culturale è impossibile ottenere la collaborazione quindi l’insegnante potrebbe lei usare le app citate come sussidio didattico.
Il corso è stato molto interessante. Sarebbe utile rendere la piattaforma IN TEMPO più accessibile, economicamente.