Identificazione precoce e potenziamento nei DSA: dalla normativa agli interventi operativi

La proposta formativa nasce per favorire tutti i soggetti (organizzazioni pubbliche come scuole, private e professionisti) che operano nel sistema educativo nell’acquisire competenze utili per utilizzare strumenti per individuare i bambini che necessitano di un potenziamento in alcune competenze specifiche ed intervenire tempestivamente con azioni mirate. I contenuti del corso vogliono essere un punto di riferimento metodologico e operativo per il variegato mondo delle professioni educative e specialistiche che intervengono nel contesto della scuola primaria e secondaria di primo grado quali i servizi di doposcuola specialistici rivolti a studenti con DSA e altri bisogni educativi speciali, centri specialistici e studi professionali che offrono supporto a insegnanti, studenti e famiglie presenti all’interno del sistema scolastico.

Durata

20 ore complessive (7 ore di video-lezioni e 13 di consultazione materiale bibliografico).

Cosa imparerai

  • A riconoscere i segnali predittivi e i fattori predisponenti per un DSA.
  • Attuare strategie didattiche e di sostegno.
  • Utilizzare gli strumenti di indagine per individuare le difficoltà specifiche in questa fascia di età.
  • Utilizzare strumenti operativi per potenziare le abilità metafonologiche, lettura e scrittura e calcolo.

Docenti

Prof. Giacomo Stella – Psicologo psicolinguista, Professore ordinario Università di Modena e Reggio Emilia.

Andrea Frascari – Reponsabile Area Sanità per la cooperativa Anastasis e coordinatore del progetto InTempo

Marilena Meloni – Sociologa, insegnante, formatrice sui temi della didattica e dei disturbi di apprendimento. Ha esperienza attiva, ventennale, presso l’Associazione Italiana Dislessia. E’ coautrice di testi sulla didattica e il potenziamento. Si occupa dello sportello d’ascolto DSA.

Sandra Bozzi – Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale e operatrice dei Laboratorio Anastasis nell’ambito dei percorsi di potenziamento e presa in carico.

Informazioni docente

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Include:

  • 9 Lezioni
  • 23 Argomenti
  • 10 Quiz
  • Certificato

Giudizi

  1. Il corso è stato molto interessante ed informativo su diversi aspetti e sotto diversi punti di vista. Mi sarebbe stato utile approfondire maggiormente la parte inerente la scuola superiore e gli interventi sugli alunni della secondaria di secondo grado.

  2. Il corso è stato interessante e ha dato informazioni, però mi sarebbe piaciuto che le app :GEA-ATHENA-ERMES fossero fruibili anche dal solo docente per osservazioni sistematiche ed esercizi di potenziamento in classe con i propri alunni. Ritengo importante e fondamentale la collaborazione con la famiglia ma in alcuni casi di disagio economico -culturale è impossibile ottenere la collaborazione quindi l’insegnante potrebbe lei usare le app citate come sussidio didattico.