Durata
5 ore in 5 video-moduli + 16 ore circa di studio individuale di materiale didattico.
Cosa imparerai
In questo corso riscoprirai “il senso” e i veri obiettivi dell’insegnare la matematica, che vanno oltre la conoscenza di concetti e formule. Si tratta di contribuire a dare strumenti per affrontare la vita di tutti i giorni, dal lavoro alle relazioni fino alle attività quotidiane.
Saranno analizzate le ragioni per le quali molti studenti faticano ad apprendere la matematica e verranno presentate modalità didattiche pratiche e strategie per facilitare l’apprendimento di “tutti” gli studenti, nel rispetto delle loro caratteristiche individuali e della loro unicità.
Docenti
Dott.ssa Adele Maria Veste – Insegnante di matematica, specializzata nell’ambito della didattica rivolta a studenti con DSA e BES, formatrice dell’Associazione Italiana Dislessia, membro del direttivo di un gruppo di ricerca nazionale sulle difficoltà in Matematica “GRIMeD”. Autrice di diverse pubblicazioni scolastiche sul tema della discalculia e della didattica della matematica per i DSA.
Dott. Brunetto Piochi – Per anni è stato docente dei corsi di varie discipline matematiche presso l’Università di Firenze e l’Università di Siena. È autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche sul tema della didattica della matematica, dell’insegnamento a studenti con difficoltà. Si occupa da diversi anni di formazione e divulgazione su tali tematiche.
Informazioni docente
Giudizi
Devi essere connesso per inviare un commento.
Grazie, ci sono sempre occasioni di riflessione quando si fanno corsi come questo e nuovi punti di vista con cui confrontarsi