Corsi

65 Corsi
  • 6 Lezioni

    Spettro autistico, tecnologia e apprendimenti: al lavoro con GECO

    Questo corso offre strumenti e strategie per conoscere le caratteristiche diagnostiche e di apprendimento di studenti con Disturbi dello Spettro Autistico, con un focus sull'uso della tecnologia all'interno di un progetto educativo individualizzato di presa in carico globale. La formazione a distanza ti darà spunti e materiale per realizzare interventi di promozione delle abilità individuali con il software GECO, per generare contenuti e competenze che impattino sull'apprendimento e sull'autonomia dei bambini nello Spettro Autistico.
  • 6 Lezioni

    Strategie didattiche con le mappe: dallo studente alla classe

    Tanti studenti, per varie ragioni, non riescono ad avere un percorso di apprendimento scolastico efficace, autonomo e senza rischi di abbandono. Tra questi troviamo certamente gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ma anche tanti altri (BES) che, per loro caratteristiche, faticano ad apprendere con la lezione frontale e i materiali cartacei tradizionali. Le ragioni di tali difficoltà possono essere molteplici, che spaziano da stili cognitivi e canali di apprendimento differenti, da difficoltà specifiche nella memoria di lavoro, carico cognitivo estraneo eccessivo fino ad arrivare a difficoltà di lettura e di comprensione del testo. Per questa molteplicità di fattori non è sempre possibile differenziare le attività didattiche, soprattutto  in classe, ma occorre introdurre modalità e strumenti che siano efficaci per il maggior numero di studenti, sviluppando lezioni e materiali che integrino diverse modalità di comunicazione e garantiscano un accesso multimodale. Questo corso vuole offrire una serie di strategie, materiali e strumenti operativi per rispondere a questa esigenza. Attraverso la guida di molteplici docenti con competenze e professionalità differenti (insegnanti, clinici, pedagogisti, ecc.) verranno affrontate queste tematiche con prospettive diverse ma tutte orientate a favorire un apprendimento efficace e significativo attraverso l’uso delle mappe concettuali multimediali. Le mappe come:
    • strumento per lo studio individuale, il ripasso e l’esposizione;
    • supporti utili alla didattica per favorire il recupero delle conoscenze pregresse;
    • modalità di verifica alternativa degli apprendimenti;
    • vere e proprie unità didattiche complete.
  • 5 Lezioni

    Una matematica accessibile a tutti gli studenti: indicazioni per una didattica inclusiva e per il recupero

    Sappiamo come la matematica sia una materia ostica per i ragazzi che frequentano la scuola e come molto spesso ci sia da parte loro una forma di rifiuto nell’apprendere la matematica, materia che viene percepita come “troppo difficile” o “astratta, quindi inutile”. Qui vengono forniti molti suggerimenti per rendere l’insegnamento della matematica più efficace ed attento alle caratteristiche di apprendimento degli studenti, accompagnandoli a fare scoperte e cogliere come “i concetti matematici” non siano solo materia scolastica, ma servano a risolvere problemi e situazioni della vita di tutti i giorni, non tralasciando la dimensione del gioco visto come stimolo motivante.
  • 5 Lezioni

    UniSS – Area Materiali

    Open to access this content